Skip to main content
Fattori essenziali per scegliere una Pizzeria Napoletana a Milano

Fattori essenziali per scegliere una Pizzeria Napoletana a Milano

La vera pizza napoletana si sa… possiamo mangiarla solo a Napoli!

La mitica città Partenopea con i suoi ingredienti d.o.p., i suoi profumi, le sue erbe aromatiche nate in loco, il suo pomodoro fresco S.Marzano, la qualità delle farine del Sud, la leggendaria mozzarella di bufala, il verde basilico cresciuto a terra ed aria campane e la bravura dei pizzaioli, sono elementi davvero essenziali per il sapore e la consistenza finale della vera pizza.

La città di Napoli, nei suoi vicoletti storici, offre davvero tanto sotto l’aspetto gastronomico originale: friggitorie take away, bancarelle improvvisate, stuzzicherie, pasticcerie e naturalmente le grandiose pizzerie.

In questa città bisogna mettersi d’impegno per trovare una pizzeria che non faccia correttamente il proprio lavoro.

E se per caso non ci trovassimo a Napoli?

  • Dove potremmo soddisfare la nostra golosa voglia di una vera pizza campana?

Niente paura, l’Italia sotto l’aspetto gastronomico resterà sempre e comunque il miglior Paese del mondo…

Dal dopoguerra ai giorni nostri, l’afflusso di migranti dal Sud al Nord è stato molto imponente, tantissime famiglie e uomini soli napoletani, calabresi, pugliesi e siciliani si sono spinti alla ricerca della fortuna al Nord Italia, così come verso le Americhe.

Questo fece si che moltissimi pizzaioli professionisti ebbero l’idea di insediarsi con la consapevolezza della loro arte culinaria, in alcune delle più importanti regioni settentrionali.

Oggi a Milano sono presenti all’incirca 3500/4000 (70000 in tutta Italia) attività inerenti alla produzione artigianale della pizza.

Tra queste ci sono pizzerie di ogni tipo e categoria:

  • pizzerie napoletane: qui entra in gioco la pizza originale, se state cercando un’ottima Pizzeria Napoletana a Milano, passate dalla mitica ‘A Tarantella in via Guido Mazzali 5, presso queste attività ristorative è possibile ritrovare tutta l’atmosfera napoletana e della vera pizza storica partenopea; questa pizza deve essenzialmente conservare tutte le sue caratteristiche, partendo dalla consistenza del cornicione e dell’impasto, arrivando alla corretta cottura della pasta.
  • pizzerie classiche: pizzerie completamente commerciali, in certi casi anche più buone delle originali, offrono un prodotto solitamente dalla forma rotonda, con pizze classiche e dall’impasto solitamente basso e sottile, questi locali offrono sia pizze tradizionali che pizze gourmet.
  • pizzerie siciliane: la pizza classica siciliana ha come caratteristica principale il tipo di farine utilizzate per l’impasto e tanta cura e tecnica differente per il condimento, che di solito viene messo al contrario, rispetto alle altre pizze, ad esempio, il pomodoro è disposto sopra alla mozzarella.
  • pizzerie romane: la tradizionale “Pinsa” romana, dall’impasto a lievito madre composto da farine scelte, la Pinsa è un poco più allungata ed ovalizzata della pizza tradizionale rotonda e l’impasto è un po’ più alto, caratteristica principale, la fragranza e la croccantezza dell’impasto.

Ecco come capire se si tratta di una pizzeria attrezzata a regola d’arte

Una pizzeria Napoletana che si rispetti deve avere determinate caratteristiche.

Prima di tutto deve mantenere la linea tradizionale delle vere ricette partenopee, l’impasto deve essere eseguito a regola d’arte, non deve assolutamente risultare pesante alla masticazione e soprattutto alla digestione.

Una pizza digeribile è sinonimo di grande qualità, solitamente le migliori pizzerie si “sbattono” un po’ più di altre, creando un impasto di produzione propria, magari utilizzando la tecnica del lievito madre e naturale a 48/72 ore.

Gli ingredienti devono assolutamente essere tutti d.o.p. (di origine protetta), meglio se direttamente importati dal Sud Italia.

  • Solitamente le migliori pizzerie napoletane a Milano possiedono dei menù abbastanza risotti, con poche ma buonissime e golose pizze.
  • La mozzarella di bufala dovrebbe arrivare fresca ogni mattina.
  • I pizzaioli potrebbero essere anche milanesi, ma con un napoletano verace al forno, il pubblico si fiderà ovviamente di più.
  • Sarebbe ancora più bello se il forno, che deve assolutamente e rigorosamente essere a legna, fosse visibile, così come i professionisti che preparano la stesura dell’impasto e la farcitura delle pizze.
  • La salsa di pomodoro deve essere fresca, meglio se non tenuta in frigo nemmeno per una notte.

Se vi trovate in luogo che possiede queste caratteristiche non esitate, fidatevi e ordinate la vostra pizza napoletana, ne rimarrete sicuramente soddisfatti.